mercoledì 8 ottobre 2014

Granola fatta da me!

...Da quando Matteo e Michele erano piccoli  
la "nonna Lina" ha sempre comprato 
gli yogurt muller con i cereali...
(avete presente quelli con le due vaschettine??)
... e da lei sono stati soprannominati:
" gli Yogurt PoRcheRiosi!!"
perchè a casa mia,(un po' in dialetto,un po' no)
le caramelle,i cioccolatini..le merendine,
sono sempre state chimate "le porcherie" ...
: ) : ) : )

... Così..a queste golosità,
si sono abituati anche Camilla e Giovanni...
"Vai mo' tu mamma ora, 
(dopo che ti sei comprata la yogurtiera)
 a convincerli che lo yogurt fatto 
in casa è più buono!!!ehhhh no,....
mamma quello è triste
....non è lontanamente parente 
di quello che compra la Nonna!!!
Ah si!??...bhè io ora il mio yogurt triste
  lo faccio diventare 
BuoNo, GOloSo e BeLLo!
Dunque,pensandoci per due secondi...ho capito
che la cosa più interessante
sono ovviamente i cereali,o croccantini o noccioline...
quindi......da oggi il Mix me lo faccio da me!!! 

...Ecco la mia versione di Granola per yogurt... 
       50g di nocciole senza pelle -50g di mandorle senza pelle
50g di gherigli di noci -80g di farro soffiato
100g di fiocchi d 'avena-
-2 cucchiai di miele d'acacia abbondanti
      - 2 cucchiai di olio di semi

Preparazione
Mettete in forno a tostare leggermente 
il farro e i fiocchi d'avena
a 180° su una teglia con carta da forno,
Quando si saranno raffreddati
 unite la frutta secca(che avrete tritato grossolanamente)
il miele e l'olio.....mescolate bene e rimettete tutto 
sulla teglia...premendo con le mani o con un cucchiaio
in modo da formare uno strato uniforme.
Abbassate a 160° circa per dieci quindici minuti
 Mi Raccomando tenete sotto controllo
la Granola altrimenti si brucia tutto 
e dopovelaprendeteconMe!!
: ) : ) : )

...Togliete dal forno,lasciare riposare un po'
e poi se non è già abbastanza golosa
aggiungete del cioccolato fondente a scaglie!

... Con queste dosi ho riempito circa
 due vasetti da mezzo litro....
Questa Bontà Assoluta in teoria si conserva
per circa quindici giorni in un contenitore ermetico...
ma noi a "quindici" non credo ci arriveremo!
...Allora, nonna Lina, sono o non sono carini
i miei Yogurt Porcheriosi???...
Ciao Belle!

2 commenti: